La spiritualità di Alessandro

L’umiltà è la caratteristica più luminosa della sua persona: Alessandro si sente felice e indegno di servire la sua famiglia e i poveri, non si sente migliore degli altri e non giudica nessuno. Anche il più povero accanto a lui sta bene.

 

E l’umiltà si manifesta nella pace che vive dentro al proprio cuore, con la sua famiglia e con chi vive o lavora con lui.

 

Alessandro afferma: “Cristo è la vera maturazione dell’uomo sotto tutti i punti di vista!” ; e ancora: “Il Vangelo! O lo si vive per intero, se no, se si strappa una sola pagina, allora bisogna buttarlo via tutto!”.

 

Generoso e totale, tirando fuori la fodera delle tasche dei pantaloni, convinto e sorridente, dichiara: “Se noi diamo al Signore tutto ciò che abbiamo, Lui è costretto a metterci tutto il resto!”

 

Un’altra caratteristica della persona di Alessandro è il servizio, come ci testimonia la figlia Chiara:

 

“Il servizio del papà ha sempre colpito le persone che lo incontravano.

 

Me lo ricordo fin da piccola ad aiutare la mamma nei lavori di casa: puliva i pavimenti, lavava i piatti o stendeva il bucato tutto contento, mentre ascoltava Bach o Beethoven.


A noi figlie asciugava i capelli con il phon, ci tagliava le unghie (il tutto con la sua precisione di chirurgo!).

 

 

 

In Brasile per i malati non aveva orari, di giorno, di notte, la domenica, era perfino esagerato...
Nel lebbrosario di Porto Velho alle 22:00 staccavano la corrente fino alle 4:00 del mattino; il papà andava a visitare i malati nei padiglioni a mezzanotte o all’una con la pila, per vedere se stavano tutti bene.

 

Gli amici che venivano a casa nostra erano abituati al suo sorriso, al caffè, alla sua gentilezza che li faceva sentire a casa”.

 

Colui che vorrà diventare grande tra voi, si farà vostro servo, e colui che vorrà essere il primo tra voi, si farà vostro schiavo (Matteo 20,26). 

 

Consiglia ai tuoi amici Facebook questa pagina.

 

 

Clicca su mi piace per diventare fan della Comunità Regina Pacis e avere aggiornamenti direttamente sul tuo profilo Facebook.